L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


lunedì 20 marzo 2017

eccomi di nuovo! Libri per bambini! #babybooklovers

Eccomi di nuovo qui, stavolta a stretto giro, con la mia piccola rubrica. 
Ci siamo rifornite di nuovi libri e, come sempre, ve ne parlo con piacere e, come sempre, nei commenti e su snapchat e instagram, suggeritemi nuovi libri ed acquisti!
Avevo promesso anche di fare un post sui libri vintage che ho preso nei vari mercatini ma ci sto mettendo molto tempo a leggerli perché alcuni sono veri e propri piccoli romanze e ne ho diversi in cantiere, vorrei parlarvene quando li ho tutti letti! 
Intanto iniziamo con questi "moderni":


Fiabe a Tutto tondo - Cappuccetto Rosso - Ed. Sassi Junior

La trama della storia credo non ci sia bisogno che ve la spieghi ma la bellezza di questo libro sta nel fatto che volendo è anche un vero e proprio gioco. Aprendolo e legando i nastrini si trasforma in  una giostra di diorami pieni di particolari, il racconto è scandito con gli scenari in 3d pieni di dettagli da scoprire. Alla Nina piace tenerlo sempre aperto in camera e leggerlo ruotandolo come un piccolo teatro portatile!!



Flon-Flon e Musetta - Elzbieta - Ed Aer

Un libro senza dubbio dall'argomento piuttosto impegnativo e per questo adatto sicuramente ai bambini dai 4/5 anni in su, tuttavia è un piccolo albo dalle illustrazioni delicate e dai caratteri grandi che parla della guerra in maniera gentile. Tratteggiando la storia di due coniglietti amici e divisi dalle spine di un conflitto grande e incomprensibile, questo racconto scritto da un'autrice Polacca molti anni fa, riesce a spiegare ai bambini un qualcosa di difficilmente spiegabile. Pensavo che alla Nina l'argomento "guerra" sarebbe rimasto incomprensibile o spinoso invece le ha suscitato interesse e mi ha anche fatto qualche domanda che non mi aspettavo. 



Scopro la musica - L'orchestra - edizioni Usborne 

Ok, ammetto che questo libro è uno dei miei ennesimi tentativi di incanalare le energie della Nina verso la musica classica e devo ringraziare una ragazza che su snapchat mi ha mandato un video live direttamente dalla libreria dove lo ha visto! Ovviamente l'ho cercato subito ed è stato molto apprezzato! Per questo oltre alla copertina occorre anche  un video!





Cerca e trova - In Viaggio - Sassi Junior

Un libro/gioco pieno di dettagli da scoprire e cercare, una grafica un po' anni sessanta piena di colori e per finire un testo breve ed in rima; il libro si apre in grandi pannelli con l'elenco delle cose da cercare ed in questo, a tema viaggi, ci sono personaggi da cercare negli aeroporti, nelle città e al mare.  É divertente e adatto anche ai più piccolini, ovviamente la Nina ha imparato già a memoria  tutte le disposizioni delle cose da cercare e fa la gradassa ma le piace anche farsi spiegare i vari dettagli presenti sullo scenario.





I'm a Bunny - Richard Scarry - ed. Golden Books 

Ok, ammetto che quando ho visto questo piccolo volumetto in un una libreria inglese di Firenze non ho saputo resistere e l'ho preso senza neanche consultarne il contenuto. Richard è sempre una garanzia, si sa, è un libro adatto ai piccolini ma con illustrazioni di una dolcezza che fa bene al cuore anche dei più grandi. (perfetto per la pasqua)




APE - Una piccola meraviglia ella natura - Britta Teckentrump - Ed. Sassi Junior 

La storia in rima della giornata di una piccola ape che in ogni scenario si intravede più piccola o più grande, oppure circondata dalle sue compagne ma sempre intagliata e intravista nella sua cella mentre operosa trasporta nettare e cerca nuovi prati fioriti. Illustrazioni quasi da appendere come piccoli quadri e libro adatto a bambini curiosi e amanti della natura che già si cimentano con la lettura.




Mi disegni un piccolo principe? - Michael Van Zeveren - ed Babalibri

Un piccolo racconto per bambini che vanno a scuola e vogliono esprimere la loro creatività! Una pecorella (animale scelto non a caso) deve disegnare come tutte le sue compagne di classe, un piccolo principe che a lei non riesce, la mamma allora le dice di guardare oltre le cose e di disegnare anche quello che non vede o quello che le fa vedere la sua fantasia! La piccola pecorella scoprirà di essere una vera artista dell'astratto!




(SASSI JUNIOR - BABALIBRI - GOLDEN BOOKS - USBORNE -AER)



Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

Di quella notte che ho letto decine di brutte storie

I o non sono una psicologa, anzi, ho fatto la scuola dei vestitini e ho un curriculum di storie d'amore piuttosto melodramma...