L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


lunedì 18 gennaio 2016

World Lullabies - le ninne nanne da tutto il mondo



Dopo il post sul compleanno della Nina, dove ho parlato della ninna nanna messicana, mi avete scritto per avere qualche informazione in più sul canale you tube di queste world lullabies. Ovviamente non avevo la più pallida idea della provenienza di queste canzoncine, mi sono imbattuta in una di loro digitando sulla barra di ricerca di you tube "french lullaby" e mi si è aperto un mondo, ve ne parlo e condivido qui il canale you tube dove le ho trovate anche se ho poche informazioni estrapolate dai commenti trovate sotto i commenti dei video di You tube.

Sì, lo so che non si dovrebbero far guardare i tablet, gli smartphone, i cartoni ecc ai bambini prima di dormire ma la Nina è innamorata di queste World Lullabies, ha le sue preferite e io le trovo così dolci e naif che mi perdo a guardarle insieme a lei. Vedrete quanto sono belle e come ve le guarderete tutte anche voi (anche se non avete bambini), trovo che siano di una delicatezza unica e sono un modo molto bello di far vedere ad un bambino piccolo le diversità dei colori e delle lingue dei paesi.


Il gruppo che ha il canale principale e che ha prodotto queste ninne nanne è russo e si chiama   Metronome Film, ovviamente non parlo russo e di quello che c'è scritto nel canale che vi linko qui sotto non ho capito una sonora mazza ma sono riuscita a trovare altri canali dove sono stati ripostati  i  video e ho letto nei commenti di cosa si tratta e spesso spulciando potrete trovare anche il testo delle canzoni che vi piacciono: 




A quanto mi risulta, hanno deciso di prendere canzoni tradizionali e popolari, provenienti da diversi paesi (per ora ce ne sono circa una cinquantina) e animare cartoni con colori e brevi  trame che illustrino ogni cultura con tratti che sembrano disegnati da un bambino. Il risultato è una collezione di ninne nanne del mondo che è quasi commovente, molte canzoni raccontano storie un po' tristi o anche paurose, altre parlano di cose antiche e noterete come questi disegnatori sono riusciti con molta dolcezza a richiamare un'atmosfera. La Ninna nanna messicana, la preferita dalla Nina,   è in lingua nativa nahuatl (la lingua dei nativi del Messico centrale) quella francese sembra un dipinto di Chagall e via dicendo.  

Qui sotto vi metto anche il canale you tube che ha postato tutte le world lullabies con commento in inglese 

Oltre a quella messicana le preferite della Nina (e anche mie sono queste):








Buonanotte eh!

1 commento:

  1. Anche noi abbiam fatto lo stesso percorso e dalla ninnananna francese siamo arrivati a queste meravigliose fiabe.Amos le adora.le vediamo e ascoltiamo da quasi due anni.preferite dal piccolo:messicana,nepalese e quella di Tonga ma anche molte altre. Bellissime

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

Bevete molta acqua, non uscite nelle ore più calde e procuratevi queste cose...

Quest’estate non si sa perché, non si sa per come, le parigine ci hanno imposto il loro look un po’ trasandata/chic/effortless, con que...