L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


mercoledì 8 luglio 2015

il Cinema estivo di Connie - fare pace col mondo


Fa caldo? La vostra casa è confortevole come l'ascella di un camionista? Fuori il posto più fresco registra 34 gradi percepiti? Sui mezzi di trasporto c'è l'aria condizionata rotta? Alla Posta alle sette  c'erano già venti vecchietti in coda alzatisi all'alba? Non vedete avvicinarsi la data delle ferie? Il prossimo vi sembra puzzare più del solito? 

Io posso aiutarvi con una selezione di film che vi faranno tornare il sorriso e l'amore per l'umanità. Certo, non si tratta di drammi esistenziali con risvolti sociali o trame pregnanti con cenni di neorealismo toccante, anzi, sono quasi tutti film che potete guardare anche con la coda dell'occhio, magari alle sei di mattina  quando vi siete alzate per stirarvi quella camicetta di seta. 


BABE MAIALINO CORAGGIOSO
Un film di una dolcezza infinita, la storia di un maialino che oltre  farci venire voglia di possedere un maiale domestico, essere vegetariani e ritirarci a vivere nelle campagne del Kent, ci insegna gentilezza e coraggio. Anche solo guardare con attenzione tutta la casa del fattore basta per rimetterti in pace col cosmo (a me piace anche "Babe va in città" ma potete non guardalo quello).



JUNO
Un film sulla gravidanza pieno di sarcasmo e ironia allo stato puro, battute e dialoghi colmi di  riflessioni intelligenti su certe scelte spinose. Un film davvero bello e pieno di battute da riutilizzare  continuamente nella vita di tutti i giorni (quando sono rimasta incinta i miei fratelli mi hanno regalato il dvd, ve la dice lunga sul mio stato d'animo al tempo).



PANE E TULIPANI
Questo film italiano di qualche anno fa è una piccola perla di ironia e di dolcezza, non so se si trova facilmente in rete o il dvd, e non l'ho mai visto neanche tanto spesso in tv. Io ho un dvd di fortuna, preso in uno di quei mega cesti dell'autogrill una vita fusa ormai. Se vi capita però non perdetevelo: personaggi bellissimi in una storia che insegna che nella vita c'è sempre tempo per cambiare tutto. 



IL COW BOY COL VELO DA SPOSA
Un cult con la pellicola di grana grossa di quelli che piacciono a me, un film per e bambine della mia età. Da piccola volevo andare anche io a quei campi estivi "ammerrigani" e non mi volevo rassegnare all'idea che l'attrice fosse una sola e non esistessero veramente le due gemelle. 


LA VITA E' MERAVIGLIOSA
Secondo me guardare un film natalizio con 40 gradi fuori può anche creare un piccolo microclima freschissimo nel vostro appartamento. CULTONE che vi farà venire voglia di uscire ad abbracciare le persone sudate.



MISS DOUBTFIRE
Ma a voi Robin Williams non manca da morire? Non sapevo quale film scegliere tra i suoi nella categoria "fare pace col mondo" ma questo, in questo genere, è senza dubbio uno dei miei preferiti insieme ad Hook. Troppa malinconia e troppa dolcezza in un film solo.



LITTLE MISS SUNSHINE
Qui siamo a livelli di film da trasmettere nelle scuole. Do quasi per scontato che lo abbiate visto tutti ma non si sa mai. Ogni volta che passa alla tv ci si deve fermare, anche solo per la scena del balletto finale. L'amore strampalato di questa famiglia anomala vi rimetterà in pace col prossimo e magari anche con qualche parente.


IL MERAVIGLIOSO MONDO DI AMELIE
Questo film è stato saccheggiato a grandi  mani da tutte le tipe con lo stencil della tour Eiffel attaccato in camera, come se mettere la foto profilo di Amelie volesse per forza dire essere una tipa  "senzibbile un po' dolce un po' bastarda". NO! Al di là di questo vilipendio tipo quello che ogni giorno viene compiuto su Audrey Hepburn, questo film rimane un gioiellino di colori e sentimenti buoni. E vabbè anche molta molta "Parigiosità"



Quando è passato flegetonte affrontiamo i film da piangere, ora non mi pare il caso di perdere liquidi lacrimali che ci si disidrata con nulla.

4 commenti:

  1. Connie come farei a superare la sessione estiva senza di te? Per contraccambiare o ti consiglio di guardare questo https://www.youtube.com/watch?v=JaFVr_cJJIY Nebraska e Harold e Maude :)

    RispondiElimina
  2. Visti quasi tutti. Tra i miei preferiti Il cow boy col velo da sposa che da bambina guardavo in continuazione grazie alla vhs!!! Mi piace un sacco anche pane e tulipani che ho sempre visto,per caso,in TV in qualche sera d'estate. Un piccolo capolavoro troppo poco pubblicizzato. Ciao. Barbara

    RispondiElimina
  3. Praticamente quasi tutti i miei film preferiti 😍

    RispondiElimina
  4. Tra i film elencati ci sono alcuni dei miei film preferiti :)

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

Di quella notte che ho letto decine di brutte storie

I o non sono una psicologa, anzi, ho fatto la scuola dei vestitini e ho un curriculum di storie d'amore piuttosto melodramma...