L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


lunedì 22 giugno 2015

Il cinema d'estate di Connie - Musical

In genere quando guardo questi film devo essere da sola perché raggiungo livelli altissimi di molestia.  Non posso esimermi dal cantare e spesso neanche dal coreografare; é un attimo e mi parte la gambetta tesa per il tango di Roxanne, basta poco e comincio a fare l'air band su Heaven on their minds agitandomi e prendendo lo spazio di tre persone sedute comode. I musical sono per molti ma non per tutti. Ci vuole molta elasticità mentale per immaginare un mondo bellissimo dove ci si parla con le canzoni e dove si improvvisano balletti coreografatissimi in mezzo alla strada ma se ci pensate bene come sarebbe bello? 
Io adoro i Musical, mi piacciono a teatro e al cinema, mi rimangono in testa le canzoni, le ricanto per giorni mi cerco la colonna sonora e me la canto in macchina non curante delle minime nozioni base di decoro civile.

Questa è una selezione di Musical che amo; alcuni li conosco a memoria, altri li ho visti solo una decina di volte. Inizialmente avevo pensato di mettere un video per ogni film, un estratto, un trailer perché temevo di non riuscire a trasmettervi l'entusiasmo di certe scene ma confido nel vostro buon senso e non volevo fare un post di quelli che non si possono leggere in ufficio perché fanno casino.

MOULIN ROUGE
"La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare"
Canzoni, costumi, Nicole ancora non botulinata, Ewan nel pieno splendore. Si canta si balla e si piange oppure potete fare come me che lo spengo quando si chiude il sipario nella scena finale. TAC!
(obbligatorio possedere la colonna sonora, il karaoke e conoscere almeno una persona disposta a fare con voi l'elephant love medley) 


CHICAGO

Poteva rientrare di gran diritto anche nella categoria Tempra femminile ma scene come Il tango del sole a scacchi o All the jazz non potevano non piazzarlo qui. Di normale non amo né la Zellweger né richard Gere ma qui li adoro entrambi. Per mesi ho resistito alla tentazione di farmi i capelli della Zeta Jones. Ogni canzone è una meraviglia, provvedete se non lo avete visto!


JESUS CHRIST SUPERSTAR
Se una compagnia lo propone in un teatro vicino a voi non perdetevelo, vi troverete sedute in teatro a cercare di resistere alla voglia di ballare. E la canzone più bella non è la più famosa, fidatevi. Il miglior catechismo che possiate fare!


ACROSS THE UNIVERSE
Jim Sturgess con questa faccetta da cucciolo di labrador per me potrebbe cantare anche il bugiardo della tachipirina e io sarei già tutta presa a scaricarmi i desktop a tema ma, a parte Jim, qui si parla dei Beatles e la cosa si fa seria. Non potete non averlo visto o volerlo vedere. E le canzoni le conoscete tutte quindi niente scuse!


HAIRSPRAY
Per Zac Efron vale quanto detto sopra per Jim ma a parte questi bollori alla Fiordaliso mi concentro su Hair Spray che ha un cast stellare tipo Chicago e che si farà amare dalla prima all'ultima canzone passando per dei balletti bellissimi e facilissimi da riprodurre nel salotto di casa.


ROMANCE AND CIGARETTE
Se amate Kate Winslet non potete non vedere questo film ma non guardatelo con bambini o con i genitori perché è quanto di più imbarazzante e zozzo possiate aspettarvi da un musical che poi non è un vero e proprio musical ma non saprei dove altro metterlo, e poi è di Turturro. Su, fidatevi.


SINGING IN THE RAIN
Un grande classico che non potete non aver visto se amate il ballo e i musical. Scoprirete di conoscere tutte le canzoni e che non sapete solo Singing in the Rain, vedrete il vero cinema e come era una volta fare musica e canzoni nei film quando ancora non c'erano gli effetti speciali e i montaggi moderni. ( a gran diritto nella categoria dei film che mettono di buon umore) 





TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Questo è la base, l'abc, non parliamone neanche se non avete mai visto questo film! Vi verrà voglia di cantare, correre per le colline, essere buoni e aprire un asilo, poi passa ma vi sentirete bene col mondo. E poi Julie Andrews...


MARY POPPINS
Un musical, un cartone, una fiaba, una meraviglia. Non è certo un'idea geniale o un suggerimento inaspettato ma come potevo non metterlo qui?
p.s. il 90% delle ninne nanne che canto alla Nina vengono da questo film.






8 commenti:

  1. Ma scusa! E Les Demoiselles de Rochefort (ma anche Les parapluies de Cherbourg), lo hai dimenticato?! Sono fra i musical più belli E SONO FRANCESI.

    Connie rimandata a settembre in cultura francese ;)

    Emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo fare ammenda e dire che li ho visti entrambi ma solo una volta e da piccola. Il cinema americano ha preso il sopravvento in questo campo...

      Elimina
  2. Chorus Line! Non dirmi che non lo hai mai visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi cospargo la testa di cenere e ammetto di averlo visto solo una volta e di essermi addormentata...rimedierò

      Elimina
  3. anche la mia ninna nanna per eccellenza viene da Mary Poppins!

    RispondiElimina
  4. Non l'hai messo The Rocky Horror Picture Show? :(

    edweena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace ma questi per me sono un'altra cosa

      Elimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

di quella volta che ho perso una scarpetta nel fiume

L'altro giorno, in una delle mie sessioni meditative, tipo quelle in cui fisso le tende arancioni di organza dei miei vicini chiede...