L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


giovedì 11 giugno 2015

Il cinema d'estate di Connie - la tempra femminile

Ho deciso che questa estate, con una certa cadenza, vi suggerirò alcune piccole liste di film da guardare o riguardare se li avete già visti. Dall'alto di quale mia carica o esperienza nel mondo della critica cinematografica? Nessuna, però sono film che amo e sono film, se volete, anche un pochino di formazione, vedrete che vi insegneranno ad essere persone (donne in particolare) migliori, curano lo spirito, il gusto e l'ironia e chi lo dice che nella vita ci debbano insegnare qualcosa solo i genitori, gli insegnanti, le amiche, i fidanzati o le esperienze varie? Questo è il cinema di formazione di Connie. Non starò qui a farvi il temino o il riassuntino per ogni pellicola, do per scontato che molte le abbiate già viste. Alcuni sono film vecchi altri più recenti, certo, non sono la corazzata Potemkin e sono film  leggeri, da guardare d'estate. Se avessi un cinema all'aperto di quelli dove si sta stesi nell'erba con le copertine di cotone sono queste le rassegne che farei, ecco. Procurateveli e poi mi dite.
I primi dieci film che vi suggerisco sono anche film che sto tentando da una vita di collezionare in dvd con alterne fortune, chiamerò questa prima lista: i film della tempra femminile.

Non guardateli con un maschio perché potrebbero spuntargli le ovaie.



MATRIMONIO ALL'ITALIANA
Filomena Marturano è una delle figure femminili del cinema a cui sono più affezionata per innumerevoli motivi: la bellezza, la dignità, l'ironia e l'intelligenza.





FIORI D'ACCIAIO
Si ride, si piange (parecchio) e si impara la solidarietà femminile. Battute da segnarsi su un taccuino per le occasioni più spinose (adorerete il personaggio interpretato da Shirley Maclaine).

p.s. kleenex alla mano



VIA COL VENTO
Egoista, vendicativa, testarda, capricciosa e bellissima, cosa altro serve da una figura femminile? Do per scontato che abbiate già visto questo film migliaia di volte ma non si sa mai che qualcuna di voi non sappia scrivere Rossella O'hara senza doverlo prima sgooglare .

P.S. il mio film culto da tenere come sottofondo mentre stiro.




SIRENE
Nel cast ci sono Cher che fa la mamma di Winona Rider e Cristina ricci. Serve altro da sapere? Correte a procurarvi questo film.



RAGAZZE VINCENTI
Un cult e potrei quasi sentirmi offesa se non lo aveste mai visto. Nel cast Geena Davis, Madonna e Tom Hanks, serve altro? Sì? Ci sono le sorelle, le mamme, le amiche, le nemiche, si piange e si ride anche se parla di sport.

p.s. Perfetto per il premestruo




POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO
Un film malinconico e shabby ma anche ironico e romantico. Si impara che nella vita non ci si arrende mai e si può andare in barba alle convenzioni.



LA VIE EN ROSE
Sapete come la penso su Edith. Sapete già tutto. Forse questo film romanza troppo la sua vita e omette molte cose ma parla di Edith e quindi il resto non conta. Vi verrà voglia di cantare e andare a Parigi e che male c'è?



THE QUEEN
Per i tre giorni successivi alla visione di questo film ho voglia di ricevere persone a corte oppure indossare il barbour, gli stivali e mettermi in testa il foulard e girare per il bosco riflettendo sulla mia condizione di regina.




THE HELP
Insieme a questo sopra, il più recente di questi film, non vorrei che pensaste che non vado al cinema dal 1998. Un film che secondo me insegna a tirar su le figlie femmine; cosa si deve fare e cosa no. E imparerete a dirvi ogni mattina: tu sei carina tu sei brava, tu sei importante.




6 commenti:

  1. Visti tutti e adoro Sirene. Se accetti consigli, butto là un Peggy Sue si è sposata, Saint Elmo's Fire e L'albero di Antonia. Questi titoli rivelano anche la mia età... mi rendo conto! Gran bel post.
    Laura Kanuka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visti! e li adoro, ho dovuto fare una cernita!

      Elimina
  2. Ciao a tutti.
    Mi chiamo Mara e non ho mai visto "Via col vento".
    E neanche "Titanic".
    Mairrrs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MARA! SU TITANIC SORVOLIAMO MA VIA COL VENTO NON POSSIAMO ACCETTARLO!

      Elimina
  3. Non li ho visti tutti, devo mettermi alla pari ma quelli che ho visto sono davvero stupendi!

    Baciiiii

    LARA

    http://welovefashion.it/wlf/must-have/summer-jumpsuit/

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

di quella volta che ho perso una scarpetta nel fiume

L'altro giorno, in una delle mie sessioni meditative, tipo quelle in cui fisso le tende arancioni di organza dei miei vicini chiede...