L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


venerdì 13 marzo 2015

La ciclica smania del d.i.y. - il diorama


Sapete che ogni tanto mi riprende la smania del diy. Ovviamente la principale fonte di ispirazione è Pinterest col suo fatato mondo di immagini ovattate e perfette. Insomma cercavo qualche idea per fare delle decorazioni per la cameretta della Nina e mi sono imbattuta nei diorami. Cosa essere Diorama?? (no, non è una bestemmia)?



Ecco già pronta la mia board pinterest qui sotto TAAAC


Secondo Wikipedia il Diorama è "un'ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere" e capite che questo apre delle bellissime nuove prospettive di decorazione e ritaglia/incolla. Se vi state chiedendo dove avete già sentito questa parola sappiate che sono molto utilizzati nelle scuole americane per i concorsi di scienze o per riprodurre in scala eventi storici, quindi nei telefilm sono piuttosto ricorrenti. Comunque se vi mettete a cercare su pinterest  o anche su google vi si aprirà un mondo bellissimo e sorprendente che di sicuro ispirerà le più creative. 


Diorami fatti con maniacale attenzione ai dettagli, oppure semplicissimi e con pochi elementi ma allo stesso tempo molto evocativi; piccoli scenari fatti con carta e cartone oppure interi ambienti ricreati in barattoli di vetro o scatole di latta. Si possono utilizzare piccoli pupazzi, complementi d'arredo delle case delle bambole ma anche elementi naturali come rami sassi ecc.


Insomma di idee semplici anche da cui partire ce ne sono tantissime.
In questo blog linkato qui sotto ho trovato anche un piccolo tutorial per creare questo:




http://www.teaonthemoon.com/2014/04/diorama-destino-paris-mumford-and-sons.html


Se trovo il tempo e il modo ne faccio uno in questi giorni e poi ci intaso il mio instagram!


1 commento:

  1. Uh, questo post me l'ero perso. Ma sono bellissimi! Peccato che io sia completamente negata con forbici e colla :D Mi accontenterò delle gallerie su Pinterest.

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

Perché parlo e parlerò poco del mio matrimonio

"Allora, come va con i preparativi per il matrimonio?"  Ecco la domanda che mi sento rivolgere da innumerevoli settimane a ...