L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


lunedì 21 luglio 2014

Nobody said it was easy portare un tutù...


Allora, in effetti è un po' strano che di tutte le blogger che hanno parlato di come indossare le tulle skirt ( i tutù se parliamo come magnamo) l'unica a tacere sia stata io che li confeziono. Rimedio e vi propongo una breve guida al perfetto abbinamento del tutù, come abbinarci accessori e capi e in quali occasioni indossarlo.

Premetto che io ho indossato il tutù tra i comuni mortali solo una volta con risultati tra l' uhcchemeraviglia e l' indocazzovaquella ma qualcosa ho imparato.

ASSUMIAMOCI LE NOSTRE RESPONSABILITA'
Indossare un tutù non è una cosa per tutte, si deve avere una buona dose di autostima, un bel portamento e cognizione di causa. Quando si decide di varcare la soglia di casa con indosso una gonna in tulle bisogna sempre assere consapevoli che i rischi che si corrono sbagliando l'abbinamento o l'atteggiamento sono i seguenti:

-FACCEUNPADEBURRE'
Lo so che siete tentate dalla ballerina bassa e comoda, lo so che quella fascetta per capelli di raso che avete preso da H&M poi alla fine non l'avete mai messa, lo so che avete quel micromaglioncino nero che vi sembra ci stia una meraviglia ma ricordatevi che non siete Adela di Un paso Adelante e che siete molto molto vicine a sembrare una comparsa del lago dei cigni, peccato che siate al battesimo di vostro nipote.



-METTETELALROGO
Lo so che col nero vi sentite al sicuro come avvolte da un caldo abbraccio, lo so che con lo stivalozzo bikers state comode e vi sentite delle malandrine tutto pepe, lo so che questa maglia a righe bianche e nere vi sembra che ci stia una meraviglia ma non siete la strega cattiva dell'est, siete a cena fuori col vostro ganzo e i babbani non vi devono riconoscere, ok?


-BIDIBIBODIBIBU'
Lo so che una vostra zia estrosa vi ha lasciato quel diadema che non sapete mai quando mettere, lo so che quel maglioncino d'angora rosa cipria vi sembra che ci stia una meraviglia, lo so che quelle ballerine glitter le avete messe solo una volta con dei jeans e vi sembrano sprecate, però non siete neanche la strega buona del Nord, siete alla comunione di vostra nipote e anche se siete la madrina non c'è bisogno di vestirsi da comparsa di Disneyland.
 

-BARBIEFIORDIPESCO

Lo so che avete quel bustier molto trasgry che non sapete con cosa abbinare, lo so che avete quella pochette di raso e diamanti che vi sembra stia su tutto, lo so che queste decolletè tacco 15 con plateau rivestite di raso rosa vi sembrano un mix and match perfetto col tutù ma non siete Barbiefantasticaprincipessadelballo, siete ad una festa con le amiche e ricordatevi che il ken è tutto fumo e poco arrosto.

METTIAMO BENE A FUOCO LA SITUAZIONE

Prima di indossare un tutù cerchiamo di capire quando e come ci muoveremo perché sono gonne importanti e piuttosto ingombranti e bisogna sempre mantenere un certo portamento per non incappare nello scenario ippopotamo di Fantasia.

Io li sconsiglio nelle occasioni troppo affollate o nelle discoteche; prima di tutto perché tornando a casa troverete fra gli strati di tulle spiccioli, mazzi di chiavi, portafogli e tutto quello che si può attirare a sé passando con una mega ramazza ( il tutù) ad un metro da terra, poi perché c'è sempre qualche ignaro piromane che può darvi fuoco con una semplice passata di sigaretta.

Non so se sono adatti per tutti i matrimoni, lo sconglio se siete le testimoni e lo sconsiglio se immaginate che la sposa possa avere un abito in tulle. Naturalemtne il NO diventa un no deciso se volete indossare ad una cerimonia un tutù bianco o avorio, le spose non siete voi, rassegnatevi!

Ecco, una sposa incartata nel tulle tipo questa potrebbe non gradire il vostro tutù al suo matrimonio

HOW TO WEAR A TUTU'

In fine vi faccio una bella lista di capi con cui abbinare la vostra bella gonna in tulle ricordandovi che la regola del meno è sempre meglio vale tantissimo per i tutù e che quindi anche se siete tentate dalla pochette con le pietre incrostate, dalla collana statement con 456 combinazioni di colori scintillanti, dall'orecchino chandelier, meglio meno che più, meglio un borsetta opaca, meglio una perla, meglio una piccola collanina in oro.

A me piacciono molto con le camicie in seta o comunque molto cadenti e ampie, sono eleganti e vi permettono di stare comode e fresche. Potete segnare il punto vita con una cintura, però sobrietè, mi raccomando



Per un occasione più informale non mi disdegnano neanche abbinati a semplici canottierine basic o a dei top crop, in colori basici e non troppo scollati.


Una cosa che abbiamo tutte nell'armadio, probabile residuo del 2013, è una bella camicia di jeans o un bella camicia col quadretto da boscaiolo, ecco a me piacciono molto abbinate ai tutù,  soprattutto su quelli di colori da ballerina come il bianco o il ghiaccio 

questi sitvali mi fanno sanguinare gli occhi però

Ecco, avete presente la maglia un po' pesantina magari a maniche lunghe che sembra il sopra di un pigiama e non sapete mai con come indossarla e non sembrare un lungodegente del policlinico? Sul tutù è perfetta.

  
E poi la regina per me rimane la tshirt, basica, bianca, nera o mariniere oppure anche un po' rock per rendere il vostro tutù portabile in ogni occasione, anche in pieno giorno alla vista di tutte le persone normali, con la tshirt non sbagliate.




Chiudo con le scarpe che sono la nota dolente. Vi ho già detto che la ballerina potrebbe sembrarvi la morte sua ma credetemi, il total look Carla Fracci è da evitare e quindi è importante puntare a sdrammatizzare magari con un anfibio se il tempo lo concede o a rendere tutto super elegante con una scarpa classica ma rigorosamente col tacco.





Nobody said it was easy portare un tutù perchè è per tutte ma non per molte.

14 commenti:

  1. Grande Connie, la mia autostima non è altissima e i miei fianchi sembrano enormi sotto il tutù, o lo sono e basta. Ma i tuoi tutù sono favolosi <3

    RispondiElimina
  2. Non vorrei dire, ma sono talmente entrata nell'ottica tutù che ho pensato esattamente tutto quello che hai scritto. Eh, sono un'allieva diligente.

    :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Appena trovo il coraggio ne ordino uno ❤️ Tutu' della Connie is the new black !! E'stato gia detto?! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena trovi il coraggio eccomi qui! <3

      Elimina
  4. Sì, sì! Hai ragione su tutta la linea, ma diciamo comunque che più una è faiga, più può osare!
    Anche secondo te con i fianchi larghi è meglio non sognarsi neanche un tutù? Secondo i miei, sì. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma assolutamente no! Ho fatto tutù per ragazze di tutte le forme e ti posso dire che se hai un po' di fianchi e di sedere il tutù sembra anche più scenografico.

      Elimina
  5. Riderai...Mentre leggevo mi chiedevo, che diamine perchè non dice con la t shirt semplice normalissima bianca / nera / grigia? Che io ce lo vedo benisssimo?? poi ho letto...Comunque ci vediamo tra - 10 kg, me lo regalerò a traguardo raggiunto, nel frattempo mentre mi ammazzo di corse, faccio ricerche sulla questione portamento (questo sconosciuto!!).
    Se posso, una domanda, hai notizie da darmi about quelle scarpine nude e blu che compaiono tra la selezione di scarpe adatte? terzultima dal basso
    ciao grazie sei sempre favolosa
    luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm èuna foto che ho preso da pinterest ( sì, lo so, mi devo disintossicare ) cercando "nude pumps" ma di tuttè è l'unica che nella didascalia non ha scritto niente riguardo alla marca. mi spiace, sono bellissime.

      Elimina
  6. Sono anni che desidero il tutu' ma non ho mai avuto il coraggio di portarlo. Ed ora ho un'eta'..... Dimmi fino a quando si puo' portare senza sembrare streghe e pure vecchiotte. Speriamo..... Se mi dai una buona notizia lo prendo giuro! Tanto vivo all'estero, qui sono tutti easy! Sono bellissimi. Ciao. Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho fatti per tutte le età, dai quaranta ai sei mesi di vita. E all'estero mi vanno via come il pane che tanto sono tutti di larghe vedute! Su, su coraggio, io sono qui!

      Elimina
  7. Connie per conoscere tutti i vari modelli e i vari prezzi, devo scriverti un'email?? <3

    RispondiElimina
  8. scrivimi qui costanzacappelli79@gmail.com ( quel 79 ovviamente non è la mia data di nascita eh! )

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

Bevete molta acqua, non uscite nelle ore più calde e procuratevi queste cose...

Quest’estate non si sa perché, non si sa per come, le parigine ci hanno imposto il loro look un po’ trasandata/chic/effortless, con que...