L'ENFANT CHIC            IL PENSIERO FLOTTANT              À LA PAGE     


giovedì 16 gennaio 2014

Quel che resta dell'amicizia dopo l'arrivo di un bambino


Quando nasce un bambino nella vita di una coppia è come se scoppiasse una bomba. Molti pezzi volano lontanissimi e sono irrecuperabili, altri sono lì ad un passo e c'è da fare l'enorme sforzo di alzarsi e andare a riprenderli, altri pezzi invece si sono deformati con l'esplosione e te li devi riprendere un po' storti.

Succede con la vita di coppia che non è come prima, succede nei rapporti coi familiari che si proiettano tutti sul bambino, succede con il lavoro che prende tutta un'altra luce e succede anche con gli amici.
Le tipologie di amici che rimangono dopo l'arrivo di un bebè sono ben delineabili e io ve le descriverò perché dovete sapere!

LA COPPIA SENZA FIGLI
Trentenni, dinamici, giramondo. In genere le serate con loro si svolgono così: voi in silenzio e loro che ti raccontano dell'ultimo viaggio in Sudafrica o di come è l'ultimo ristorante giapponese che hanno provato, o di quanto si sono divertiti l'ultima volta in quel locale che ha aperto da poco. Voi l'ultima cosa mondana che avete fatto in coppia è una fugace partecipazione alla sagra della melanzana del paesello. Dalla coppia single riceverete inviti per gettarvi con parapendio a mezzanotte e atterrare su uno yacht dove c'è un party con colazione alle 6 di mattina...ehm...



L'AMICA FESTAIOLA
Giovane, single, mondana. Altra probabilità di diventare desaparecida. Saltuariamente si farà sentire per chiedervi del figlio/a, si presenterà ogni tanto con regali per bambini di otto anni anche se avete un neonato. Vi parlerà della sua vita da smutandata con lo stesso imbarazzo con cui si parla ad un calvo del problema delle doppie punte. Dall'amica festaiola riceverete inviti per cose come un pre aperitivo, una tarda colazione verso mezzogiorno e basta.


L'AMICA OVARICA
Non ha bambini, ne vorrebbe, ne farà un esercito. Lei sa a memoria tutte le date di compleanno di nipoti, cuginetti e figli delle amiche e sa sempre quando è il caso di intervenire. La puoi chiamare alle tre di notte per disperarti, le puoi lasciare il figlio qualche ora per andare dalla parrucchiera. L'amica ovarica dora tuo figlio come se fosse suo nipote, vuole coccolarlo e amarlo. Unico incoveniente: scordati che ti faccia un regalo perché anche per il tuo compleanno farà solo roba per tuo figlio.


LA COPPIA CON FIGLI
Coppia giovane con figli. Ci guardiamo negli occhi e vediamo le notti insonni, gli orari imposti e la nostalgia di  location che per un bel po' non potremmo frequentare. In pubblico sentiamo addosso gli sguardi di quelli che non vogliono i bambini nei ristoranti o nei locali. Con la coppia con figli troverete unità di intenti ed argomenti e magari verranno con voi in un ristorante alle 19:00 quando anche i camerieri si fanno uno spaghetto prima di cominciare. Alla coppia con figli potrete dire senza vergognarvi e anche all'ultimo minuto
"stasera non possiamo perché oggi è una giornata no" e loro capiranno. Ma tranquilli, una volta insieme poi passerete le serate a rimembrare i tempi passati quando andavate all'alba a mangiare cornetti caldi dopo la discoteca.

GLI AMICI SELETTIVI
Non è che non vi vogliono bene eh! E' che i vostri figli gli rompono i coglioni! Quindi da loro riceverete solo inviti per fare cose bambino friendly come merende, pranzi domenicali e gite fuori porta di qualche ora in genere nell'esperienza vi accorperanno ad altre coppie di loro amici con figli e vi faranno interagire. Li distinguerete dal consueto imbarazzo che li ammanta quando gli chiedete cosa hanno fatto la sera prima.

LA COPPIA TATA
Coppia baby sitter. Sono come l'amica ovarica ma doppi. Sono capaci di stare una serata sul tappeto dei giochi a giocare con tuo figlio. E la gioia massima è quando il bimbo fa la cacca che posso anche cambiarlo ehhhh! Che serata! In cambio di una cena loro provano a fare i genitori e si divertono, lei materna e lui giocherellone. Sono gli unici amici di cui i vostri figli impareranno subito i nomi. Se siete bravi riuscite ad uscire a bere qualcosa e tornare e loro neanche se ne saranno accorti.

10 commenti:

  1. Hahaha fantastico! Li ho tutti! :D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Buon per te non aver incluso la sottocategoria: «coppia con figli ingestibili», che sono una maledizione.
    I figli, che stroncano puntualmente ogni tentativo di conversazione con i loro: «mamma, ascoltami! Papà, guardami!!» (arrivando anche a prendere il malcapitato per il bavero, per sottolineare che non fanno per scherzo), oppure facendo scortesie e/o prepotenze al mio, che è più piccolo e vorrebbe mettere le manine sui loro giochi.
    I genitori, che prima t'invitano a cena (e ti massacrano, finché tu non hai più scuse e ti tocca andare) e poi non usano un minimo di autorità per avere silenzio, rispetto, educazione, dalla prole.
    Buon per te!

    RispondiElimina
  4. Ahah oddddio mi rivedo in pieno!!!

    RispondiElimina
  5. Io però sugli Amici senza figli aggiungerei anche che non solo ti invitano a eventi impossibili..ma se li inviti si piazzano a casa tua fino alle 4 del mattino ignorando che tu magari il giorno dopo ti alzi presto...... io non li invito piu! andiamo fuori, cosi a una certa prendo e me ne vado a casa!

    RispondiElimina
  6. Eeemh....non c'entra ma non so come contattarti perché se clicco sull'icona della posta qui accanto mi si apre un'immensa pagina di errore! Vorrei tanto il TUO tutù.....a che mail posso scriverti?
    Un bacio

    Elisa

    quella con la bimbina che non la fa dormire...capirai anche tu che HO BISOGNO del tutù :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, ho visto ora l'errore e sto cercando di capire perchè e di rimediare. puoi contattarmi su fb nella pagina del blog o altrimenti su costanzacappelli79@gmail.com.

      Elimina
  7. Ti adoro, sei la mia idola. Nonostante tutto, il mio ha 17 mesi ed iniziamo ad andare un po' meglio, hai un senso dell'ironia fantastico e geniale! E poi sei vera, che palle ste mamme tutto un "volemose bbene". Tanta stima

    RispondiElimina
  8. a me piace tanto la sagra della melanzana. la preferirei a qualsiasi vernissage. e non ho figli.

    RispondiElimina
  9. hahhahahaha ottima lista! li abbiamo tutti!!

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Post in evidenza

Perché parlo e parlerò poco del mio matrimonio

"Allora, come va con i preparativi per il matrimonio?"  Ecco la domanda che mi sento rivolgere da innumerevoli settimane a ...